Studio di Ingegneria Busnengo
FORMAZIONE - SICUREZZA - VERIFICHE DI LEGGE
MANUTENZIONE e FACILITY MANAGEMENT
Industria 4.0 - Guidiamo le aziende verso la trasformazione digitale
La digitalizzazione è una grande opportunità per le imprese, ma anche una grande sfida che richiede una nuova cultura aziendale, competenze specifiche e investimenti.
Il nostro know-how affonda le radici nella manutenzione industriale e ci pone come interlocutore di riferimento per l'analisi e le perizie tecniche su tutti i beni materiali inclusi nella LEGGE N. 232 del 11.12.2016.
CATEGORIA A1
beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestiti tramite opportuni sensori e azionamenti (ad esempio macchine per la
produzione, imballaggio, lavorazione, macchine utensili, ecc.)
CATEGORIA A2
sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità (ad esempio sistemi di sensori, sistemi per la tracciabilità dei prodotti, ecc.);
CATEGORIA A3
dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0 (ad esempio sistemi di sicurezza per prevenire infortuni, diminuire errori ed aumentare l’efficienza).
Si applica a beni (acquistati anche in leasing) dei seguenti tipi:
beni materiali (macchine, attrezzature, ecc.) elencati in allegato A della legge;
beni immateriali (licenze, software, sistemi) elencati in allegato B della legge,indispensabili per fare funzionare i beni materiali in allegato A.